ENG

 

 

 

Prof. Matteo CHIAPASCO

Chirurgo maxillo-facciale

Matteo-Chiapasco-CV

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato in chirurgia maxillo-facciale nel 1990 sotto la guida del prof. Roberto Brusati, uno dei massimi esperti mondiali in questo campo.

 

Dal 1990 al 1992 è stato aiuto di ruolo presso la Divisione di Chirurgia maxillo-Facciale dell’Ospedale S. Anna di Como, quindi aiuto di ruolo fino al 1996 presso la divisione di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’ospedale universitario S. Paolo di Milano diretta dal prof. Brusati.

 

Ha perfezionato il suo training di chirurgia maxillo-facciale presso:

la Divisione di Chirurgia Maxillo-facciale dell’Ospedale di Arnhem, Olanda, diretta dal Prof. Paul Stoelinga;

la Divisione di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università di Philadelphia (USA) diretta dal Prof. Raymond Fonseca;

la Divisione di chirurgia maxillo-Facciale dell’Ospedale di Edmonton, Alberta, Canada, diretta dal prof. Wolfard.

 

Ha perfezionato invece le sue conoscenze e tecniche di chirurgia implantare complessa nei pazienti affetti da gravi difetti ossei dello scheletro facciale presso L’Università di Goteborg, Svezia, sotto la guida del prof. PI Branemark.

 

Dal 2000 ad oggi dirige l’unità clinica di chirurgia orale, Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università di Milano. E’ professore associato presso l’Università di Milano e Visiting Professor presso la Loma Linda University, Los Angeles, California, USA.

 

Dal 1998 è o è stato docente in numerosi corsi di perfezionamento/master presso le seguenti Università:

Università degli Studi di Napoli;

Università degli studi di Chieti;

Università Vita e Salute –ICRS San Raffaele;

Università degli Studi di Padova;

Università degli Studi di Firenze;

Università degli Studi di Modena.

 

Ha coordinato corsi di perfezionamento in anatomia chirurgica dal 1999 ad oggi presso il dipartimento di anatomia umana dell’Università PARIS V – Parigi – Francia, e il dipartimento di Anatomia Umana dell’Università Di VIENNA – Austria.

 

Dal 2002 al 2004 è stato Presidente della SICOI (Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia); dal 2007 al 2011 presidente della sezione Italiana ITI ( International Team of Implantology) di cui è socio attivo (Fellow) ;dal 2014 al 2016 Presidente della SIO (Società Italiana di Implantologia Osteointegrata). E’ socio fondatore della neonata Italian Academy of osseointegration (IAO).

 

Dal 2005 è Direttore del corso di perfezionamento di chirurgia orale presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano ed è docente in numerosi corsi nel Corso di Laurea in Odontoiatria e nelle scuole di specializzazione di Chirurgia Odontostomatologica e Chirurgia Maxillo-Facciale dell’università di Milano.

 

 

E’ autore di circa 350 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 15 libri su temi di chirurgia orale e maxillo-facciale, di cui alcuni pubblicati in Italiano (e tradotti poi in varie lingue straniere) ed altri pubblicati da editori internazionali in Inglese e poi tradotti in varie altre lingue (incluso francese, tedesco, cinese, portoghese, spagnolo, giapponese).

 

Fa parte dell’editorial board ed è referee di prestigiose riviste scientifiche internazionali quali:

Clinical Oral Implants Research (COIR);
International Journal of Oral and Maxillo-Facial Surgery (IJOMFS);
European Journal of Oral Implantology  (EJOI);
Clinical Implant Dentistry and Related Research (CIDRR).

 

Si occupa esclusivamente di chirurgia orale e maxillo-facciale, con particolare attenzione alle tecniche di chirurgia delle dismorfie facciali e di implantologia avanzata (ricostruzioni dello scheletro facciale a causa di grave riassorbimento osseo, esiti di resezioni oncologiche, esiti di traumi o di malformazioni congenite).

 

Ha tenuto innumerevoli conferenze sia in Italia che all’estero ed è stato invitato come relatore da prestigiose università straniere e a innumerevoli congressi internazionali su questi temi.

 

Pratica come libero professionista la chirurgia orale e maxillo-facciale, la chirurgia implantare, la chirurgia ricostruttiva dello scheletro facciale a scopo implantologico e la chirurgia delle dismorfie facciali presso il centro Narcodont di Milano, dove collabora con un gruppo di colleghi esperti in campo odontoiatrico, in ortodonzia, in otorinolaringoiatria e in chirurgia estetica del viso.

MC